Home Nazionale Umbria: nasce Assogal per sostegno sviluppo rurale

Umbria: nasce Assogal per sostegno sviluppo rurale

0

Perugia, 9 mar. (Labitalia) – Nasce in Umbria l’Assogal, il coordinamento tra i Gruppi di azione locale costituiti nella regione per la gestione del programma leader sul sostegno allo sviluppo rurale previsto dal Psr. L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, e dai presidenti dei Gal (Media valle del Tevere, Alta Umbria, Valle Umbra e Sibillini, Ternano e Trasimeno-Orvietano).
“Oltre a valorizzare e stimolare la crescita produttiva ed economica sui propri territori -ha affermato l’assessore- i Gal dell’Umbria hanno sempre collaborato attivamente nella programmazione, gestione e attuazione dei progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale e dunque la costituzione dell’Assogal è molto utile per avere un rappresentante unitario presso le autorità centrali, comunitarie e regionali, non solo al fine di continuare una fattiva collaborazione con tutti i soggetti ma anche per svolgere altri compiti importanti per i quali è necessaria unità di intenti e di azione”.
“Mi riferisco -ha sottolineato- per esempio alle azioni di promozione degli eventi più importanti della nostra Regione, che hanno bisogno di interventi coordinati e unitari per essere valorizzati con efficacia, anche attraverso l’ottimizzazione delle risorse finanziarie e umane a disposizione. Oppure avere un confronto costante con l’autorità di gestione e promuovere strategie comuni e tutte le forme di collaborazione possibili tra i vari Gal”.
“L’Assogal – ha aggiunto – dovrà anche collaborare nella progettazione, gestione dei progetti di cooperazione promuovendo lo sviluppo integrato attraverso l’attivazione di iniziative comuni (produzione di materiale illustrativo, seminari, partecipazione a fiere, ecc.) e ricercando opportunità, anche finanziarie, che vadano oltre quelle che sono disponibili con il Programma di sviluppo rurale”.
“Nel Psr dell’Umbria -ha proseguito l’assessore- ci sono quasi 50 milioni di euro per le azioni di competenza dei Gal e vogliamo che questi fondi non solo siano spesi tutti, ma ovviamente che siano spesi bene. E un’azione unitaria dei Gal può farci fare quel salto di qualità necessario per promuovere e far conoscere meglio l’Umbria in tutte le sue caratteristiche. Soprattutto in questi mesi in cui la nostra Regione deve riposizionarsi al centro degli itinerari turistici nazionali ed internazionali a causa del terremoto”.
La prima iniziativa concreta dell’Assogal sarà proprio la partecipazione, con stand e materiali promozionali comuni, al Vinitaly che si svolgerà a Verona dal 9 al 12 aprile prossimi. “E in quella occasione -hanno anticipato i presidenti del Gal umbri- saranno numerosi gli ospiti che si uniranno a noi per promuovere le bellezze e le ricchezze della nostra Regione”.