Home Nazionale Unioni civili: Sacconi, Pd fa rimpiangere Pci

Unioni civili: Sacconi, Pd fa rimpiangere Pci

0

Roma, 14 gen. (AdnKronos) – “Con il completamento dell’iter di attuazione della legge sulle unioni civili si realizza la spaccatura di un Paese diviso sulla genitorialità omosessuale mentre avrebbe potuto ritrovarsi unito sul rispetto di ogni orientamento sessuale come sui diritti e doveri di mutuo soccorso tra stabili conviventi”. Lo afferma Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro del Senato.
“Anche in occasione di questi ultimi atti -aggiunge- non sono emerse le preoccupazioni per una giurisprudenza che è arrivata a legittimare le peggiori pratiche di ‘filiazione creativa’. Nei giorni scorsi si è accettata la trascrizione come gemelli di due minori prodotti con il concorso di due madri biologiche, che sono state poi giuridicamente cancellate, e due padri. Il governo dica se condivide questo provvedimento giudiziario perché in caso contrario potrebbe, in base alla legislazione vigente, emanare atti di indirizzo per circoscrivere le trascrizioni della relazione parentale di minori nati all’estero in violazione delle nostre leggi, a tutela dei loro stessi primari diritti, e per definire la corretta interpretazione delle adozioni fondate sul diritto alla ‘continuità affettiva’ dei minori che dovrebbe porsi solo nel caso di perdita dei genitori”.
“Il Pd, partito che ha oggi una leadership cattolica, fa rimpiangere il vecchio laico Pci -conclude Sacconi- che su questi temi era molto più attento al senso comune del popolo”.