Home Nazionale Università: Gelmini, Fi pronta a intervenire su norme

Università: Gelmini, Fi pronta a intervenire su norme

0

Milano, 26 set. (AdnKronos) – Forza Italia è fin d’ora disponibile ad intervenire ancora dal punto di vista legislativo su questa materia perché i giovani, e con essi l’intero Paese, hanno diritto di poter guardare con fiducia al sistema universitario, che deve essere un modello di trasparenza e credibilità”. Lo scrive Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera e coordinatrice lombarda, sulla sua pagina Facebook, in relazione ai concorsi truccati.
“Il quadro che emerge dall’inchiesta sui concorsi universitari è francamente desolante e offensivo per i tanti giovani meritevoli che sono costretti a languire nella disoccupazione o a lasciare l’Italia per trovare un lavoro adeguato ai propri studi. Da ministro dell’Istruzione – ricorda – mi sono impegnata con tutte le mie forze per contrastare questa situazione. Le nuove norme per superare i localismi nei concorsi, introducendo l’abilitazione nazionale e il sorteggio delle commissioni, avevano proprio lo scopo di aumentare la trasparenza dei processi decisionali”.
“Da un lato sono soddisfatta: se oggi finalmente il malcostume emerge in sede giudiziaria è anche perché le nuove norme hanno reso più difficili i comportamenti opachi e scorretti di alcuni docenti. Dall’altro sono molto amareggiata perché quanto sta emergendo – al di là delle singole responsabilità, ovviamente da verificare – è uno scenario di malcostume diffuso, che mortifica il prestigio dell’intero sistema universitario, vanificando il generoso e qualificato impegno di tanti docenti” conclude Gelmini.