Home Nazionale Università: Toia (Pd), programma Ue Horizon ha finanziato 188 progetti Politecnico

Università: Toia (Pd), programma Ue Horizon ha finanziato 188 progetti Politecnico

0

Milano, 6 nov. (AdnKronos) – “Il Politecnico di Milano rappresenta un’eccellenza assoluta nel panorama europeo ed è una delle università che riesce ad ottenere il maggior volume di finanziamento dal programma Horizon 2020”. A dirlo è l’europarlamentare Patrizia Toia (Pd), intervenuta questa mattina all’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Milano.
“Spalmato su sette anni (2914-2020) e con un budget di 77 miliardi di euro – ha aggiunto Toia – Horizon 2020 è il più grande programma di fondi europei per la ricerca è l’innovazione mai realizzato ed è perciò importantissimo che le università italiane siano capaci di vincere bandi e progetti di ricerca per ‘portare’ in Italia queste risorse. Ricordo che Horizon ha contribuito a finanziare 188 progetti, per un totale di 88 milioni di euro, a cui il Politecnico di Milano ha partecipato come coordinatore, partner o terza parte”.
La capodelegazione del Pd al Parlamento europeo ha poi concluso: “da 155 anni il Politecnico è uno dei pilastri della cultura scientifica milanese e lombarda, un punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione importantissimo non solo per Milano , la Lombardia e l Italia ma anche per l’ Europa”.