Home Nazionale Usa: S&P, piani Trump su crescita e fisco saranno molto ridimensionati (2)

Usa: S&P, piani Trump su crescita e fisco saranno molto ridimensionati (2)

0

(AdnKronos) – Inoltre, si sottolinea nel rapporto di S&P Global Ratings, “con la crescita dell’economia statunitense ferma a circa il 2% e con il pensionamento dei ‘baby boomers'”, i nati fra il 1945 e il 1964, i piani dell’amministrazione Trump di ridurre l’immigrazione “rischiano di mettere gli Stati Uniti su una strada di ulteriore rallentamento dei tassi di crescita”.
Le misure dure sulle tariffe al commercio, annunciate da Trump in campagna elettorale, inoltre, “rischiano di provocare uno scenario confuso, nel quale i partner commerciali degli Stati Uniti potrebbero rivalersi in qualche modo”. Invece restrizioni limitate, “che a questo punto ci sembrano più probabili, potrebbero essere più simboliche che non un colpo significativo ai flussi aggregati”.
Nonostante le molte incertezze sulla capacità dell’amministrazione Trump di attuare le promesse fatte agli elettori, l’attuale periodo di crescita, arrivato al nono anno consecutivo e il terzo più lungo dalla fine della Seconda guerra mondiale, continuerà anche nel 2018, “anche se a un ritmo moderato”.