Home Nazionale Vaccini: Fedeli, subito regole più chiare ma rinvio impossibile

Vaccini: Fedeli, subito regole più chiare ma rinvio impossibile

0

Roma, 31 ago. (AdnKronos Salute) – “Nessun rinvio, su questo io e la mia collega Beatrice Lorenzin siamo fermissime. Quindi la Lombardia, che concede una proroga, è semplicemente fuorilegge”. Lo afferma la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, in un’intervista a ‘La Repubblica’, sottolineando che “sarà fatto di tutto per facilitare famiglie e scuole”.
“Niente deroghe, altrimenti perché fare un decreto? – ripete Fedeli – Il tema è serio, non è un problema burocratico: stiamo parlando di tutela della salute pubblica. Chi non vuole sottoporre i propri bambini fino a 6 anni alla profilassi obbligatoria dev’’essere consapevole che questi non potranno frequentare la scuola”.
“La preoccupazione per il carico di lavoro e di competenze è vera, ce l’ho ben presente, così come so bene che il personale amministrativo nelle scuole è sotto organico – precisa il ministro – Nelle condizioni date, stiamo facendo il possibile a tutela dei bambini. E tutto il lavoro, condiviso col ministero della Salute, va nella direzione che siano le Asl a gestire la certificazione sgravando le scuole”.