Home Nazionale Vaccini: Moretti (Pd), bene obbligo anche per operatori socio-sanitari e scolastici

Vaccini: Moretti (Pd), bene obbligo anche per operatori socio-sanitari e scolastici

0

Venezia, 11 lug. (AdnKronos) – “Ormai siamo in dirittura d’arrivo per il ‘Decreto vaccini’ e non posso che essere soddisfatta visto che il provvedimento del Governo, assolutamente necessario, è molto simile al Pdl che abbiamo presentato in Consiglio regionale”. È quanto afferma l’esponente del Partito Democratico Alessandra Moretti mentre al Senato è iniziata la discussione generale, con l’esecutivo che ha posto la questione di fiducia.
“Nella notte -puntualizza la Consigliera regionale- la commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama ha inserito un’ulteriore modifica che avevamo auspicato: le vaccinazioni obbligatorie, o l’immunizzazione in seguito a malattia naturale, anche per operatori sanitari, socio-sanitari e scolastici. Un emendamento che mi sta particolarmente a cuore, anche perché è parte integrante del nostro Progetto di legge. All’articolo 3, infatti, chiediamo alla Giunta di ‘promuovere il più ampio ricorso’ alle vaccinazioni del personale che lavora a contatto con bambini e anziani, i soggetti che sono maggiormente a rischio, inserendo poi il tasso di copertura tra i parametri per la concessione di contributi regionali”.
“Adesso che la legge è più vicina -conclude Moretti- invito ancora una volta Zaia a ritirare il ricorso e a collaborare affinché in Veneto la copertura vaccinale sia estesa su tutto il territorio, visto che in alcune aree il tasso, per quanto riguarda i minori, è sceso fino all’86%, ben lontano dalla soglia di sicurezza fissata dall’Oms al 95%”.