Home Nazionale Veneto: assessore Bottacin, su inquinamento da Pfas informazione fuorviante

Veneto: assessore Bottacin, su inquinamento da Pfas informazione fuorviante

0

Venezia, 9 feb. (AdnKronos) – “Colgo molta superficialità nell’approccio con cui l’argomento è stato trattato”: sono le prime parole con cui l’assessore veneto all’ambiente Gianpaolo Bottacin commenta il voto circa la “Relazione sulle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nella regione Veneto,” esaminata dalla Commissione parlamentare competente. “E’ di tutta evidenza – aggiunge – che chi ha votato un tale testo, in alcune parti assolutamente discostante dalla realtà dei fatti, si assumerà anche la responsabilità delle falsità ivi contenute”.
“Spiace innanzitutto evidenziare diverse dimenticanze clamorose – puntualizza Bottacin – come il fatto che una tale analisi sia limitata al Veneto quando la presenza di tali sostanze è stata rilevata in diverse aste lungo il corso del Po, ma anche in altri importanti fiumi come l’Arno, e di questo nulla venga detto”.
Venendo poi ai punti palesemente contraddittori, l’assessore evidenzia come “a dispetto di quanto preveda il D.lgs. 152/2006, si accusa la Regione di non aver messo negli anni i limiti agli scarichi, dimenticando che le Regioni in materia possono solo eventualmente restringere i limiti già posti a livello statale ma non imporne ex novo. Quindi, fino al 2015, ciò non sarebbe stato possibile, dato che solo allora vi è stata un indicazione statale, tra l’altro solo per alcune sostanze. E, d’altro canto, se invece fosse vero che non è il ministero a dover mettere tali limiti, mi domando come mai allora li abbia messi nel 2015″.