Home Nazionale Veneto: Cna, nel triangolo manifatturiero e del terziario avanzato

Veneto: Cna, nel triangolo manifatturiero e del terziario avanzato

0

Venezia, 24 mar. (AdnKronos) – “Oggi abbiamo tenuto a battesimo una nuova identità, è nato il triangolo della manifettura e dei servizi innovativi”. Un triangolo che si trova tra Milano, Venezia e Bologna, vero asse trainante della nuova economia nazionale”. Con queste parole, Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova ha concluso oggi a Padova la presentazione del quinto Rapporto (2017) dell’ dell’Osservatorio Interregionale Economia e Territorio delle CNA di veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
I dati del Rapporto, che ha scandagliato proprio la nuova manifattura e l’integrazione tra produzione e terziario, con un confronto con il resto d’Italia e con le principali regioni europee, sono chiari: con 197.000 imprese, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna esprimono il 39% del manifatturiero Italiano (il 58% se si considerano solo le imprese più grandi). Nelle tre regioni vi sono più addetti nel manifatturiero (1,88 milioni) che nel resto del Paese (1,87 milioni). Nelle imprese manifatturiere con più di 9 addetti la quota arriva al 53%.
Inoltre, il sistema produttivo delle tre regioni, oltre a generare il 54 % del commercio estero italiano, costituisce gli ambienti economici da cui provengono gran parte delle eccellenze produttive che collocano il Made in Italy ai primi posti del mondo.