Home Nazionale Veneto: Donazzan, utilizzeremo al meglio fondi Ue per alfabetizzazione digitale imprese (2)

Veneto: Donazzan, utilizzeremo al meglio fondi Ue per alfabetizzazione digitale imprese (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Per fare questo – ha sottolineato l’assessore regionale – utilizzeremo al meglio i fondi europei, promuovendo una programmazione partecipata con le categorie economiche e sociali. In questo scenario l’università sarà il vettore di questa trasformazione, ‘uscendo’ dalle aule accademiche per ‘entrare’ nelle aziende come già sta facendo da tempo. Abbiamo dato al Fondo Sociale Europeo una missione particolare, se vogliamo tutta veneta, che ci distingue dalle altre Regioni, ovvero quella di servire il mondo del lavoro e dell’impresa, in relazione con le Università, per aumentarne capacità e competitività”.
Il FSE permetterà, ad esempio, di realizzare una piattaforma ICT, denominata followME, che potrà essere utilizzata per garantire la partecipazione ad attività sociali, ricreative ed educative, e quindi migliorare la qualità di vita, di bambini che, dovendo sottoporsi a lunghe cure, non hanno la possibilità di spostarsi dall’ospedale o dalla propria casa per la maggiora parte del loro tempo.
La piattaforma ha lo scopo di fornire servizi di “realtà aumentata” e “tele presenza” permettendo ai bambini di occupare positivamente e attivamente il tempo dedicato alle cure. Un altro assegno di ricerca, dal titolo “APP4ALL: Tecnologie per favorire l’inclusione di lavoratori con sindrome di Down”, permetterà la sperimentazione di app per il potenziamento di capacità cognitive (memoria, linguaggio, attenzione) e lo sviluppo di interfacce uomo-macchina adattive per favorire l’inclusione lavorativa delle persone con Sindrome di Down. O ancora, il progetto di ricerca interateneo finalizzato alla realizzazione di Musei virtuali con realtà immersiva e aumentata a partire dalla restituzione 3D di relitti antichi sommersi.