Home Nazionale Veneto: Federfarma, da Regione via libera a piano formativo su cronicità

Veneto: Federfarma, da Regione via libera a piano formativo su cronicità

0

Venezia, 29 set. (AdnKronos) – La Regione Veneto ha approvato il piano formativo di Federfarma Veneto, che ha l’obiettivo di formare i circa 4500 operatori che lavorano nelle circa 1500 farmacie presenti su territorio e saranno coinvolti nella gestione dei pazienti cronici delle patologie: diabete, asma e BPCO (una malattia dell’apparato respiratorio), ipertensione e dislipidemie (alterazioni della quantità di lipidi circolanti nel sangue e uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare).
Per il piano formativo la Regione ha stanziato (con la D.G.R. n. 279/2017) un contributo di 800.000 euro e le farmacie abilitate a partecipare al progetto sono quelle che risultano aperte alla data del 21 settembre 2017. La Giunta Regione ha, inoltre, previsto un finanziamento di 3.000.000 Euro (per il 2018 e il 2019) per le attività previste dal progetto per la presa in carico del paziente cronico e che saranno assegnate esclusivamente alle farmacie che aderiranno al piano formativo.
L’attività di formazione di Federfarma Veneto è iniziata l’altro giorno con un incontro formativo a Mestre (Ve) dal titolo “La nuova farmacia dei servizi nella cronicità del paziente con diabete: il modello Veneto”. I prossimi appuntamenti avranno sede in altre città capoluogo affrontando tematiche ed approfondimenti sul paziente cronico e che saranno decise e fissate in questi giorni.