Home Nazionale Veneto: i lavori della settimana del Consiglio regionale dal 10 al 14 aprile

Veneto: i lavori della settimana del Consiglio regionale dal 10 al 14 aprile

0

Venezia, 10 apr. (AdnKronos) – L’Agenda del Consiglio regionale del Veneto prevede la convocazione, in seduta ordinaria, nella giornata di martedì 11 aprile, alle ore 14.30, del Consiglio regionale del Veneto, con all’ordine del giorno, innanzitutto una serie di mozioni, di iniziativa consiliare, che impegnano la Regione ad attivarsi nelle seguenti materie: tutela dell’ambiente e del territorio, in particolare in ordine alla ricerca e coltivazione di idrocarburi, cultura, sanità e prevenzione dei tumori, immigrazione e gestione dei Centri di accoglienza, Parchi regionali, caccia e disciplina delle Guardie zoofile, adunata degli Alpini, tutela dei disabili, sblocco del turn over e delle assunzioni nei comuni virtuosi, contrasto all’inquinamento da Pfas, tutela della maternità e dei diabetici.
Calendarizzate, altresì, alcune nomine presso la Fondazione Arena di Verona, Teatro La Fenice di Venezia e Teatro comunale Città di Vicenza. Sempre nella giornata di martedì 11 aprile, alle ore 10.30, si riunisce la Quinta Commissione consiliare permanente, per l’esame e il parere sulle seguenti Proposte di Legge, di iniziativa consiliare: ‘disposizioni in materia di prevenzione, controllo e sorveglianza sanitaria nei Centri di accoglienza per immigrati ubicati nel territorio regionale’; ‘disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile’; ‘disposizioni per la promozione del riconoscimento della lingua dei segni italiana’; ‘criteri per la compartecipazione alle spese di ospitalità alberghiera dei degenti di ex ospedali psichiatrici ed ex case di salute’; ‘introduzione del principio della residenzialità. Disposizioni in materia di accesso agli interventi economici e di servizi alla persona’.
Previsti, inoltre, l’esame e il parere in ordine al Disegno di Deliberazione amministrativa, di iniziativa della Giunta regionale, relativo al Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto e l’Università degli Studi di Padova, disciplinante l’apporto della Scuola di Medicina e Chirurgia padovana alle attività assistenziali del Servizio Sanitario regionale. Calendarizzata, infine, l’audizione con l’Avvocato coordinatore della Avvocatura regionale in ordine al sopra citato Protocollo d’Intesa.