Home Nazionale Veneto: l’assegno per il lavoro debutta in Regione

Veneto: l’assegno per il lavoro debutta in Regione

0

Venezia, 10 dic. (AdnKronos) – Un assegno virtuale che potrà essere speso per usufruire di servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo. Debutta in Veneto l’assegno per il lavoro, il nuovo strumento riservato ai disoccupati over 35, messo a disposizione dalla Regione Veneto con un investimento complessivo di 15 milioni di euro.
L’assegno consiste in un titolo di spesa, di importo variabile fino a un massimo di 5.242 euro, che può essere utilizzato per ricevere dai soggetti accreditati servizi di politica attiva personalizzati. Il cittadino potrà scegliere liberamente a quale ente rivolgersi.
“Si tratta di uno strumento di politica attiva semplice e flessibile – osserva l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan – Sarà il disoccupato stesso a richiederlo presso il Centro per l’Impiego e potrà subito ottenerlo. La persona potrà così decidere dove e come usufruire dei servizi, mentre un tutor lo aiuterà a individuare le attività e i percorsi più adatti alle proprie esigenze. Non è un sostegno al reddito: i soldi potranno essere spesi solo per usufruire di servizi qualificati di assistenza presso una delle oltre 300 sedi dei soggetti accreditati per i Servizi al lavoro, selezionati dalla Regione del Veneto su tutto il territorio regionale”.