Home Nazionale Veneto: Unioncamere, occhiali e giocattoli, molti non sono in regola (2)

Veneto: Unioncamere, occhiali e giocattoli, molti non sono in regola (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “I risultati per il settore occhiale sono preoccupanti se si pensa che le contestazioni non riguardano solo prodotti di importazione cinese, ma anche marchi di aziende italiane – afferma Giuseppe Fedalto, presidente di Unioncamere Veneto – Le contestazioni elevate sono prevalentemente di natura documentale: mancano le evidenze di sicurezza del prodotto, solitamente cartacee, che devono essere vendute accanto al prodotto per rendere il consumatore pienamente consapevole dell’acquisto”.
Gli occhiali, che in Veneto hanno la loro patria, devono rispettare la Direttiva Europea 89/686/CEE: è obbligatorio redigere il fascicolo tecnico, carta d’identità del prodotto ottico, contenente tutti i dati necessari per identificare l’occhiale e dimostrarne la conformità ai requisiti stabiliti. Il fascicolo deve essere conservato e messo a disposizione delle Autorità – in primo luogo le Camere di Commercio per conto del Ministero dello Sviluppo Economico – incaricate ad effettuare attività di controllo e vigilanza del mercato attraverso prelievi di campioni dagli ottici e visite nelle aziende, spiegano da Unioncamere Veneto.
Stesso discorso per i giocattoli, che devono essere realizzati secondo la Direttiva Sicurezza dei Giocattoli 2009/48/CE. A seguito di una precisa richiesta della Commissione Europea, è stata inoltre pubblicata una norma che specifica i requisiti e i metodi di prova per valutare le proprietà fisiche e meccaniche dei giocattoli. Tale norma include anche requisiti specifici per giocattoli destinati ai bambini al di sotto dei 3 anni di età, ai bambini al di sotto dei 18 mesi e ai bambini troppo piccoli per stare seduti da soli.