Home Nazionale Veneto: Zaia, non cerchiamo la rissa ma non faremo sconti sulle 23 competenze

Veneto: Zaia, non cerchiamo la rissa ma non faremo sconti sulle 23 competenze

0

Venezia, 3 nov. (AdnKronos) – Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ha insediato oggi a Venezia la Consulta del Veneto per l’Autonomia, l’Organismo, individuato con una delibera approvata all’indomani dell’esito del referendum sull’autonomia, composto dalle rappresentanze delle Autonomie Locali, delle categorie economiche e produttive del territorio, delle forze sindacali e del terzo settore, del mondo dell’Università e Ricerca, e di altri organismi espressione di interessi diffusi a livello regionale, in modo da garantire la più ampia rappresentatività.
Alla Consulta, Organismo Permanente rappresentativo dell’intero “Sistema Veneto”, è affidato il compito di supportare la delegazione regionale trattante che condurrà il negoziato con lo Stato.
Zaia, affiancato dai tecnici e dai docenti universitari che compongono la delegazione trattante che siederà al tavolo con lo Stato e da numerosi Assessori della sua Giunta, ha ripercorso il cammino che “ha portato il Veneto ad essere l’unica Regione italiana a perseguire l’autonomia attraverso un referendum supportato dal raggiungimento del quorum, attraverso una legge approvata in Consiglio”, e, ha detto il Presidente, “con il via libera della Corte Costituzionale, che ci ha dato ragione rispetto al ricorso con il quale il Governo nazionale, per la terza volta, aveva tentato di bloccarci. Quel referendum che qualcuno continua a voler definire ‘inutile’ sarà la parte più pesante dell’intera trattativa, perché a quel tavolo siederanno di fatto i Veneti, che hanno detto forte e chiaro cosa vogliono: l’autonomia”.