Home Nazionale Veneto: Zaia, sentenza Consulta su legge per governo territorio nostra vittoria (3)

Veneto: Zaia, sentenza Consulta su legge per governo territorio nostra vittoria (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – E, in tal senso, sottolinea che “si dovranno valutare tutti i pertinenti interessi pubblici e si dovrà dare adeguato rilievo all’entità della presenza sul territorio dell’una o dell’altra confessione, alla rispettiva consistenza e incidenza sociale e alle esigenze di culto riscontrate nella popolazione”.
La paventata lesione dei principi costituzionali invocati, dunque, non discende dal tenore della disposizione censurata in sé, ma da quelle che potranno essere delle eventuali sue illegittime applicazioni. Le quali, se a loro volta eventualmente discriminatorie, potranno essere censurate, caso per caso, nelle opportune sedi giurisdizionali.
Con la stessa sentenza la Corte ha ritenuto invece incostituzionale – per delle inusuali obiezioni di carattere sistematico – all’art. 31 ter, comma 3, della l.r. 11/2004, limitatamente all’espressione: “Nella convenzione può, altresì, essere previsto l’impegno ad utilizzare la lingua italiana per tutte le attività svolte nelle attrezzature di interesse comune per servizi religiosi, che non siano strettamente connesse alle pratiche rituali di culto”.