Home Nazionale Veneto: Zaia, vogliamo competenza su tutte 23 materie previste art.116 (3)

Veneto: Zaia, vogliamo competenza su tutte 23 materie previste art.116 (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Serietà e rispetto – ha tenuto a precisare – che nessuno deve scambiare per arrendevolezza, perché chiediamo tutto quello che ci è consentito dall’articolo 116: la competenza esclusiva su 23 diverse materie, le risorse per gestirle, e la specificazione dettagliata delle competenze. L’obbiettivo finale è quello di arrivare alla stessa situazione del Trentino Alto Adige, anche se di fatto e non di diritto”.
Zaia ha quindi descritto per sommi capi il disegno di legge della Giunta che, ha detto, “si compone di 58 articoli con i quali entriamo nello specifico di ognuna delle 23 materie. Un testo equilibrato e preciso, ma senza compromessi. Ora conto molto – ha aggiunto – sul confronto a 360 gradi che si terrà con tutte le espressioni della società civile veneta e sul contribuito che verrà dalle audizioni degli stakeholders da parte delle Commissioni consiliari. Per fare sintesi mettiamo a disposizione anche la Consulta del Veneto per l’Autonomia. Sono certo che sarà un percorso serio e approfondito, com’è tradizione di questa Regione e di questo Consiglio – ha aggiunto – che porterà l’aula all’approvazione di un atto attraverso il quale nulla sarà come prima, e non solo in Veneto”.
“Ancora una volta – Zaia ha esortato – a non considerare questa partita come patrimonio politico o personale di qualcuno: sarà l’autonomia del Veneto e dei Veneti, del popolo, non della politica. Tanto che – ha annunciato – la delegazione che tratterà con il Governo nazionale sarà composta da eminenti tecnici e costituzionalisti, non da politici. Chiedo alla politica di accettare l’invito a creare su questa vicenda una sorta di no fly zone, nella quale tutto il Veneto sappia fare squadra e non si divida o differenzi a seconda dei diversi credo politici”.