Home Nazionale Venezia: Baretta, da Comitatone stop alle grandi navi nel bacino di San Marco

Venezia: Baretta, da Comitatone stop alle grandi navi nel bacino di San Marco

0

Venezia, 7 nov. (AdnKronos) – Stop alle navi nel bacino di San Marco; ripartizione delle risorse disponibili; impegno per ulteriori finanziamenti. Questo il senso del Comitato interministeriale istituito dalla legge speciale per Venezia che si è tenuto oggi a Roma, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Dopo anni di incertezze – sottolinea il sottosegretario Pier Paolo Baretta, presente alla riunione in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze – siamo giunti finalmente a una decisione capace di proiettare Venezia e l’intera laguna nel futuro. La soluzione per il transito delle grandi navi da crociera, individuata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e fatta propria dal Comitatone, rappresenta un punto di equilibrio tra tutela ambientale, sviluppo territoriale e attività imprenditoriale”.
Le grandi navi non passeranno più davanti a San Marco, ma attraverso il canale di Malamocco approderanno a Porto Marghera senza intralciare la parte commerciale del porto: “Saremo così in grado – sottolinea il sottosegretario – di garantire la salvaguardia della città. Una decisione necessaria, che era ora prendere per dare risposta ad anni di dibattiti, polemiche, battaglie. Tutela e salvaguardia non sono alternative a innovazione e sviluppo. Le risorse di 70 milioni di euro, già stanziate nelle recenti leggi di bilancio, vengono finalmente sbloccate e assegnate ai comuni titolari”.