Home Nazionale Venezia: Confcommercio Jesolo, multe per chi acquista droga e Daspo per che la vende

Venezia: Confcommercio Jesolo, multe per chi acquista droga e Daspo per che la vende

0

Venezia, 19 set. (AdnKronos) – Multe per chi acquista sostanze stupefacenti e applicazione della daspo per gli spacciatori. Sono le proposte di Confcommercio per contribuire a debellare il fenomeno dello spaccio di droga a Jesolo, fenomeno che ha preso piede nella zona dell’arenile compresa tra le piazze Aurora e Mazzini, ma che rischia di allargarsi in altre aree della cittadina balneare veneziana.
La prima azione prevede di combattere il fenomeno cercando di ridurre ai minimi termini anche l’offerta, ovvero il numero di persone che acquistano stupefacenti, andandole a colpire direttamente. Su questo la Legge dà una mano ai sindaci, attraverso il cosiddetto “Decreto Minniti”, Decreto Legge “sicurezza” dello scorso 20 febbraio che prevede, tra le altre cose, la possibilità per i sindaci di intervenire con ordinanze contingibili e urgenti per “prevenire e contrastare le situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, quali lo spaccio di stupefacenti…”.
Tra l’altro, Jesolo ha già avuto modo di applicare questo provvedimento per i clienti delle prostitute, ma anche per chi acquista merce contraffatta in spiaggia. “Chiediamo che il sindaco di Jesolo intervenga analogamente per colpire il fenomeno dello spaccio lungo l’arenile nelle ore notturne – commenta il delegato comunale di Confcommercio, Alberto Teso – stabilendo anche il divieto di contrattare e concordare la cessione di sostanze stupefacenti e prevedendo quindi la sanzione anche a carico degli acquirenti, analogamente a quanto accade per i clienti delle prostitute”.