Home Nazionale Verona: da ‘Fare Scuola’ di Enel uno spazio per l’istruzione innovativa’ (3)

Verona: da ‘Fare Scuola’ di Enel uno spazio per l’istruzione innovativa’ (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il progetto “Fare Scuola” promosso da Enel Cuore, la onlus del Gruppo che sostiene il Terzo settore, insieme alla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi – intende migliorare in tre anni la qualità degli ambienti educativi di 60 siti italiani per stimolare i rapporti degli alunni tra loro, con le famiglie e la comunità.
L’iniziativa si rivolge in particolare alle scuole dell’infanzia e primarie e coinvolge bambini tra i 3 e gli 11 anni. Non ci si limita a una ristrutturazione degli spazi, ma a ripensarli secondo le loro qualità multisensoriali affinché l’uso del colore, l’orientamento delle luci e la forma di tavoli e sedie stimolino la formazione dei bambini e accendano la curiosità, il gioco, la scoperta.
Guidato da un gruppo di lavoro multidisciplinare – composto da pedagogisti, architetti, interior designer, paesaggisti – FARE SCUOLA mette in dialogo pedagogia e architettura: la scuola, con i suoi spazi fisici e relazionali, accogliente per bambini e adulti, viene così posta in dialogo con la realtà culturale e sociale ove si colloca, che può quindi arricchire ed esserne arricchita.