Home Nazionale Verona: Gdf scopre due false cooperative e denuncia 4 imprenditori (2)

Verona: Gdf scopre due false cooperative e denuncia 4 imprenditori (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Gli accertamenti esperiti in materia giuslavoristica hanno altresì consentito di appurare che le due società, oltre a corrispondere in parte redditi “in nero” ai lavoratori, erano solite fare indebitamente ricorso ad indennità di trasferte, rimborsi chilometrici e rimborsi spese generiche al fine di sottrarre a tassazione e contribuzione i redditi corrisposti ai dipendenti per ore di lavoro effettivamente prestate.
È stato pertanto rilevato l’impiego di ben 762 lavoratori in posizione irregolare. Comunicato stampa Verona, 15 marzo 2017 Per ciò che attiene al profilo fiscale, i finanzieri hanno rilevato che le due cooperative hanno sistematicamente omesso gli obblighi di versamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto e delle Ritenute Irpef sul lavoro dipendente per milioni di euro; inoltre, per l’anno d’imposta 2014, è stata riscontrata l’infedele dichiarazione di ingenti elementi positivi imponibili ai fini Ires e Iva.
Di conseguenza, i responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per reati fiscali. Determinanti per le indagini si sono rivelate le segnalazioni per operazioni sospette, previste dal decreto legislativo numero 231 del 2007, in tema di prevenzione del riciclaggio: infatti, in 7 diversi casi, gli istituti di credito e bancari hanno segnalato che i soggetti responsabili delle pseudo società cooperative avevano effettuato ingenti movimenti in contanti.