Home Nazionale Verona: Papa Francesco aprirà con video messaggio Festival Dottrina Sociale (3)

Verona: Papa Francesco aprirà con video messaggio Festival Dottrina Sociale (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il festival apre giovedì 23 novembre alle 20.30 prima col video messaggio di Papa Francesco e poi con un intervento del Cardinal Luis Antonio Tagle, vescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis.
Cambiare restando però fedeli a se stessi è la sfida contenuta nel titolo di questa settimana edizione. “La fedeltà e il cambiamento, a prima vista, sembrano indicare due modi di essere troppo differenti per risultare componibili – spiega Mons. Adriano Vincenzi, coordinatore del Festival – Ma se la fedeltà è il modo di rispettare la propria e l’altrui dignità – prosegue – se traduce l’originaria apertura alla verità, al bello e al bene, diventa subito chiaro che la fedeltà richiede un cambiamento: per essere noi stessi in maniera sempre più compiuta chiediamo a noi stessi di cambiare”.
La manifestazione si propone come laboratorio di idee e buone pratiche, promosse dagli stessi attori della vita sociale: imprenditori, avvocati, medici, operai, commercialisti, giovani, insegnanti. “Fedeltà è cambiamento – aggiunge Mons. Vincenzi – significa che non si guarda solo indietro, non ci si guarda solo attorno, ma si guarda in avanti. Con questa settima edizione vogliamo cambiare la prospettiva: cosa succede se guardiamo al mondo in rapido cambiamento da un punto di vista differente? Non è un caso che proprio quest’anno ci sia una forte componente internazionale, a cominciare dall’apertura dei lavori affidata al Cardinal Tagle di Manila. Ma parleremo anche di Africa, che è strategica. Oltre a dare il pane è necessario formare le coscienze: solo allora ci può essere vera autonomia”.