Home Nazionale Vigili fuoco: Direzione Interregionale Veneto e Trentino presenta il Calendario 2018 (2)

Vigili fuoco: Direzione Interregionale Veneto e Trentino presenta il Calendario 2018 (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Libri d’arte” a tiratura limitata, impiegando i caratteri di piombo per assemblare testi d’autore o poesie accompagnati da grafiche incise, secondo una nobile modalità che ha origini cinquecentesche. La partnership con la Cartiera Toscolano 1381 ha dunque reso possibile la creazione di una carta fatta a mano dotata di filigrana, realizzata e donata in esclusiva ai giovani artisti, da impiegare per le loro creazioni.
Un primo “progetto pilota” editoriale viene dunque varato grazie a questo calendario realizzato per il Comando Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, con cui si intende stabilire un legame in nome della reciproca stima e della collaborazione tra Istituzioni. Un omaggio che è soprattutto una forma di ringraziamento al Corpo dei Vigili del Fuoco, impegnato giorno dopo giorno nella tutela della sicurezza dei cittadini.
Il team della Scuola di Grafica ha supportato con entusiasmo queste collaborazioni, ma sono stati anche altri i progetti sviluppati negli ultimi anni: un’esperienza importante ancora di più perché ha riportato in auge le antiche modalità di stampa. Il procedimento grafico seguito rispecchia infatti le tradizioni – viene effettuato appunto con vecchi torchi – ma guarda anche alla modernità, sfruttando i nuovi macchinari: in sostanza sono stati recuperati i caratteri mobili e riprese le procedure di un tempo facendole diventare attuali, mantenendo il valore aggiunto della tradizione, di un’arte che è storia.