Home Nazionale Vigili Fuoco: sit-in a Montecitorio, eroi con stipendi da fame (2)

Vigili Fuoco: sit-in a Montecitorio, eroi con stipendi da fame (2)

0

(AdnKronos) – “Vogliono darci un contentino di pochi euro al mese per tenerci buoni – afferma Franco, un vigile del fuoco arrivato a Roma dalla Basilicata – ma noi chiediamo l’equiparazione con gli altri corpi, senza se e senza ma”.
Ma il Conapo, il sindacato che oggi è sceso in piazza per rappresentare le istanze dei vigili del fuoco, sottolinea anche la carenza di organico, circa 3.000 operativi in meno. E chiede a gran voce la parificazione delle indennità specialistiche come accade per gli altri corpi. Con un riconoscimento adeguato di tutte le specializzazioni: non solo elicotteristi dunque, ma anche nautici, elisoccorritori, sommozzatori e tlc.
“Non ci tiriamo mai indietro, quando c’è un’emergenza mettiamo a rischio la nostra vita e non smetteremo mai di farlo – dice un drappello di vigili del fuoco, i caschi fieramente calzati sulle teste – ma a questa ingiustizia occorre mettere fine. Ne va della nostra dignità. Chiamarci eroi serve a ben poco se poi veniamo umiliati ogni mese, puntualmente ad ogni busta paga”.