Home Nazionale Violenza donne: Cgil, diventi priorità per Governo, uomini escano da silenzio

Violenza donne: Cgil, diventi priorità per Governo, uomini escano da silenzio

0

Roma, 23 nov. (AdnKronos) – “Drammatici i dati diffusi oggi dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio. La sconfitta della violenza contro le donne diventi una priorità per il Governo italiano. Non è un tema rituale su cui esercitarsi il 25 novembre”. Ad affermarlo in una nota è Loredana Taddei, responsabile politiche di genere della Cgil Nazionale.
La dirigente sindacale sottolinea che “il numero degli omicidi scende, ma aumenta la percentuale delle donne uccise: secondo il quarto Rapporto Eures tra il 2015 e il 2016 i femminicidi in Italia sono passati da 142 a 150 (+5,6%) e sono 114 le donne uccise per mano di un uomo nei primi 10 mesi del 2017. Dal 2000 a oggi le donne vittime di omicidio volontario nel nostro Paese sono state 3mila, con modalità sempre più feroci”.
Di violenza maschile si parla, eppure, denuncia Taddei, “il tema continua ad essere legato alle sole donne, nell’indifferenza degli uomini. Il loro silenzio è uno dei grandi ostacoli ad una inversione di marcia, che richiede necessariamente un profondo cambiamento culturale. E non solo”.