Home Nazionale Violenza su donne: Argentin, attenzione a abusi su disabili

Violenza su donne: Argentin, attenzione a abusi su disabili

0

Roma, 24 nov. (AdnKronos) – “Quello del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – è un appuntamento che attendo sempre con attenzione e rispetto, pensando a tutte quelle donne che hanno dovuto subire violenze, a quelle che per la violenza di alcuni uomini sono morte e a tutte le altre che, purtroppo, subiranno in futuro e verranno ancora uccise”. Lo dichiara in una nota la deputata del Pd, Ileana Argentin.
“Cultura del rispetto, che parta dai ragazzi e dai bambini, e leggi: non ci sono alternative a queste per combattere un fenomeno tremendo che riguarda anche moltissime donne disabili, siano esse con problemi fisici o cognitivi. Loro, per la cultura generale, sono asessuate finché non subiscono direttamente una violenza: solo allora, in un frangente tragico, il loro essere donna viene riconosciuto dall’opinione pubblica”, aggiunge.
“Questo è paradossale: il tema ‘sessualità e disabilità’ è ancora un tabù, cosa che, di conseguenza, rende ulteriormente complicato denunciare gli abusi. Dobbiamo impegnarci per una trasformazione culturale su questo argomento e dare maggiore attenzione anche alla fisicità delle disabili. Lottiamo per tutte le donne, normodotate e non, liberiamoci della benda d’indifferenza che abbiamo sugli occhi, creiamo – insieme ai tanti bravi uomini che ci sono – un Paese, un mondo, dove il rispetto per il genere femminile sia un valore irrinunciabile”, conclude Argentin.