Home Nazionale Violenza su donne: Boldrini, rafforzare tutele e interdizione per chi minaccia

Violenza su donne: Boldrini, rafforzare tutele e interdizione per chi minaccia

0

Roma, 20 set. (AdnKronos) – “Nell’ultimo mese, praticamente ogni giorno abbiamo avuto notizie di violenze sulle donne di vario tipo: dalle molestie, allo stupro, ai femminicidi. Non possiamo rimanere a guardare. In questa legislatura ci siamo occupati del tema della violenza sulle donne ma evidentemente c’è ancora molto da fare. E allora rivolgo un appello alle forze politiche perchè si approvi in questa legislatura un provvedimento che aumenti la protezione, la tutela delle donne e anche l’efficacia delle misure interdittive contro gli uomini violenti”. Lo chiede la presidente della Camera Laura Boldrini.
“Il problema -aggiunge- è mettere in atto le misure e renderle efficaci. Troppo spesso le donne hanno denunciato l’uomo violento e nulla è accaduto. Quindi credo che in questa legislatura si debba provvedere e si debba arrivare ad un provvedimento in cui si aumentino le protezioni e le tutele a favore delle donne, così come si mettano in atto le misure interdittive per gli uomini violenti che si sono già macchiati di minacce e hanno dato segno di voler far del male alle donne”.
Quanto alla richiesta della Lega di accelerare l’iter della sua proposta per introdurre nell’ordinamento la castrazione chimica, “ci sono delle proposte di legge -spiega Boldrini- ma nessuno mi ha chiesto la calendarizzazione. C’è una proposta che è in commissione, se un Gruppo vuole portare avanti delle proposte deve quantomeno occuparsi che queste proposte vengano poste all’attenzione della commissione per poi dopo arrivare in Aula. Al momento non sembra sia così”.