Home Nazionale Violenza su donne: in Lombardia siglato accordo tra Regione e prefetture

Violenza su donne: in Lombardia siglato accordo tra Regione e prefetture

0

Milano, 11 apr. (AdnKronos) – Un accordo di collaborazione per l’avvio di una serie di iniziative atte a prevenire e combattere il fenomeno della violenza contro le donne. E’ quello firmato oggi tra la Regione Lombardia e le prefetture lombarde. La sigla è avvenuta nella sede della prefettura di Milano.
In particolare, il protocollo di intesa impegna le parti a sostenere azioni in favore delle donne vittime di violenza e a promuovere iniziative di formazione specifica per il personale della polizia di Stato e dell’arma dei carabinieri e prevede che le prefetture lombarde promuovano la collaborazione tra le forze dell’ordine e le reti territoriali antiviolenza. È prevista altresì la costituzione di un ‘gruppo tecnico’ di lavoro per l’individuazione dei percorsi di formazione e specializzazione rivolti al personale delle forze dell’ordine, oltre al monitoraggio dell’efficacia delle azioni adottate a seguito della sottoscrizione del protocollo.
La prefettura di Milano è responsabile del monitoraggio delle attività del ‘gruppo tecnico’, composto dai rappresentanti della direzione generale reddito di autonomina e inclusione sociale di Regione Lombardia, da un rappresentante della polizia di Stato, da un rappresentante dell’arma dei carabinieri, da un rappresentante del sistema giudiziario, da un rappresentante del sistema sanitario e da un docente universitario.