Home Nazionale Violenza su donne: Orlando, incontrerò Vivoli, ministero vigila su vicenda

Violenza su donne: Orlando, incontrerò Vivoli, ministero vigila su vicenda

0

Roma, 17 mag. (AdnKronos) – “Ho provveduto a richiedere ai miei uffici ulteriori approfondimenti e incontrerò personalmente la signora Vivoli”. Lo ha assicurato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, rispondendo al Question time della Camera ad un’interrogazione della deputata Adriana Galgano, dei Civici innovatori, che sottolineava la necessità di interventi per rendere più efficace la protezione delle vittime di violenza.
“Sebbene risultino allo stato adottati i provvedimenti previsti dall’ordinamento a tutela della persona offesa, è evidente -ha proseguito il Guardasigilli- che un’efficace azione di contrasto e di prevenzione richiede interventi di tipo interdisciplinare, finalizzati alla sensibilizzazione dell’intera collettività e al potenziamento di forme di assistenza e sostegno, oltre ad un ruolo molto attivo delle Forze dell’Ordine e della rete dei servizi sociali del territorio”.
“Nella consapevolezza dei complessi profili che la materia involge e che non si esauriscono nella mera applicazione della sanzione penale, il governo -ha concluso Orlando- mantiene una costante attenzione al tema della violenza di genere”.