Home Nazionale Vitalizi: pressing Renzi ‘ok così com’è’, Pd in subbuglio/Adnkronos

Vitalizi: pressing Renzi ‘ok così com’è’, Pd in subbuglio/Adnkronos

0

Roma, 30 ott. (AdnKronos) – “Approvarla subito, così com’è”. L’imput è partito ieri a Napoli ed è stato ribadito oggi. Il nuovo cavallo di battaglia di Matteo Renzi si chiama ddl Richetti, la legge sui vitalizi. “Ieri a Napoli ho chiesto ai senatori di approvare la legge Richetti sui vitalizi e di approvarla subito, così com’è”, scrive il segretario Pd su Facebook. “Abbiamo iniziato questa battaglia -argomenta- alla Leopolda nel 2011. Ora c’è da fare l’ultimo miglio e per me va fatto subito”.
Una mossa, però, che rappresenta uno schema nuovo rispetto a quello a cui i vertici del gruppo Pd al Senato e il governo stavano lavorando, a quanto viene riferito. La linea, fino a ieri, era quella di costruire le condizioni per approvare sì la legge, modificandola però. Per due ordini di motivi. Il primo è che il ddl Richetti rischia di essere bocciato dalla Consulta. Il nodo è quello della retroattività che andrebbe a toccare ‘diritti acquisiti’. I costituzionalisti sentiti in commissione a palazzo Madama, hanno messo in guardia il Parlamento su questo punto.
Il secondo motivo è che gran parte del gruppo al Senato è, quantomeno, perplesso sulla legge. Sia per la faccenda della incostituzionalità, sia per questioni di principio. Dubbi emersi già nelle scorse settimane e che restano. Ugo Sposetti, ‘capofila’ della fronda dem, non ha cambiato idea: “Approvare la legge così com’è? Ma non esiste proprio. C’è tutto un iter parlamentare da fare…”. Insomma, allo stato i numeri per far passare la legge ‘così com’è’ non sarebbero scontati.