Home Nazionale Voucher: Confapi Padova, solo chi è lontano da mondo lavoro poteva volere l’eliminazione

Voucher: Confapi Padova, solo chi è lontano da mondo lavoro poteva volere l’eliminazione

0

Padova, 28 mar. (AdnKronos) – “Il Governo ha deciso di abolire i voucher per evitare il referendum del 28 maggio, proposto dalla Cgil, che rischiava di essere una pesante sconfitta politica per il Pd e per il nuovo segretario del partito, che sarà eletto con le primarie del prossimo 30 aprile. Dal 17 marzo non è più possibile acquistare voucher e quelli già comprati potranno essere utilizzati solo sino al 31 dicembre 2017. Dal primo gennaio 2018, quindi, imprese e famiglie saranno prive di uno strumento semplice ed efficace che permetta loro di assumere personale aggiuntivo in momenti di attività particolarmente intensa e di pagare regolarmente piccoli lavori di assistenza domestica”. Lo sottolinea, in una nota, Confapi Padova.
“E a me – afferma Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova – viene in mente la vecchia storiella del treno, il cui ultimo vagone tendeva a deragliare. Invece che sistemarlo si è deciso di toglierlo, ma, a quel punto, era il penultimo vagone, diventato ultimo, a uscire dai binari. Si è tolto anche quello e così via si è andati avanti sinché non è rimasto più il treno”. “Fuor di metafora – aggiunge Valerio – è evidente che siamo di fronte a un assurdo: invece di migliorare uno strumento efficace, correggendo le storture presenti, si è preferito cancellarlo del tutto senza avere ancora pronto un sostituto”.
“Solo chi è lontano dal mondo del lavoro poteva proporre un provvedimento del genere, figlio di una demagogia ormai fuori dalla storia. Con questa decisione il Governo non fa che accrescere la distanza con il Paese reale”, stigmatizza.