Home Nazionale Welfare: Bobba, mondo lavoro si coalizza con soggetti che si occupano di salute

Welfare: Bobba, mondo lavoro si coalizza con soggetti che si occupano di salute

0

Roma, 19 gen. (Adnkronos/Labitalia) – “Sono convinto che si stia aprendo una nuova stagione illuminata, in cui il mondo del lavoro si coalizza sempre più con tutti i soggetti che si occupano della salute dei cittadini”. A dirlo Luigi Bobba, sottosegretario di Stato del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “La salute del singolo individuo, infatti, è certamente un bene primario -sostiene- ma lo è ancor più se anche il contesto lavorativo lo sostiene con adeguate e integrate politiche di welfare”.
“In questa ottica -fa notare- il ministero del Lavoro con la Fondazione Italiana per il Cuore è riuscito a realizzare un significativo intervento per i suoi dipendenti mirato all’individuazione di eventuali patologie cardiovascolari, purtroppo in crescita in molti Paesi europei. L’iniziativa, portata avanti nel 2015 e nel 2016, rappresenta un grande esempio di sensibilità rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori che può indurre ad adottare stili di vita corretti, attivando un circolo virtuoso”.
“Per un datore di lavoro -osserva- avere collaboratori in salute favorisce un ambiente di lavoro più armonioso, riduce i costi e incrementa efficienza e produttività. Questa importante azione di welfare rappresenta, altresì, un esempio di politiche di gestione del personale moderno volto a facilitare un rapporto di coalizione tra amministrazione e dipendenti”.