Home Nazionale Accordo BPER Banca-Cna Modena, 30 mln per l’innovazione nelle Pmi

Accordo BPER Banca-Cna Modena, 30 mln per l’innovazione nelle Pmi

0

Modena, 20 feb.(AdnKronos) – CNA e BPER Banca hanno firmato stamani un accordo finalizzato a sostenere – con un plafond di 30 milioni di euro – l’innovazione nelle pmi modenesi. Cinque le modalità di investimenti sostenute da questa provvista finanziaria: le spese in ricerca e sviluppo, l’acquisto di beni strumentali, i progetti di digitalizzazione, la formazione e la pubblicità.
Il plafond, oltre alle risorse, determina anche condizioni di particolare favore rispetto alla classe di rischio delle imprese che chiederanno di accedervi. “Questo accordo – sottolinea Claudio Medici, presidente di CNA Modena – conferma l’attenzione che CNA rivolge allo sviluppo delle imprese. La costituzione nella nostra città di CNA Hub 4.0 intende svolgere il ruolo di fulcro e di interfaccia nei confronti delle imprese in tutto ciò che rientra in questa filosofia produttiva e gestionale. Gli aspetti finanziari sono parte integrante dell’attività”.
Del resto, la consulenza in ambito finanziario rappresenta un aspetto a cui CNA rivolge particolare attenzione. Nicola Tarini, a.d. di Finimpresa, braccio operativo di CNA per ciò che riguarda la mediazione creditizia, dichiara: “Nel 2017 abbiamo intermediato qualcosa come 23,5 milioni di finanziamenti per gli investimenti delle imprese associate a CNA, seguito 81 pratiche di acquisto di macchinari tramite la cosiddetta nuova Sabatini, istruito 73 domande di partecipazione al bando dei voucher per la digitalizzazione ed elaborati 47 progetti di ricerca e sviluppo che hanno fatto risparmiare 1,47 milioni di euro di imposte ed oneri previdenziali alle nostre aziende. Grazie al plafond messoci a disposizione da BPER Banca, nel 2018 contiamo di raddoppiare questi risultati. In altre parole, potranno essere oltre 400 le imprese che, grazie all’assistenza finanziaria di CNA riusciranno a concretizzare i propri piani di sviluppo”. Un’attività alla quale si affiancano le consulenze di ordine tecnico e gestionale.
Tarcisio Fornaciari, Direttore Territoriale Emilia Centro di BPER Banca, ricorda come l’istituto “dialoga costantemente con le associazioni di categoria, con l’obiettivo di offrire vantaggi e facilitazioni a imprese, professionisti e famiglie. In quest’ottica abbiamo sottoscritto anche questo accordo con CNA Modena, attraverso la quale si intende dare un impulso importante all’economia del territorio. BPER Banca, in particolare, vuole intercettare i segmenti produttivi più innovativi e meritevoli, premiando il lavoro degli imprenditori attraverso formule che agevolino l’accesso al credito e mettendo a disposizione la consulenza dei suoi esperti e dei suoi professionisti”.
I dettagli dell’accordo saranno illustrati giovedì 22 febbraio presso la sede provinciale di CNA in un seminario dal titolo “Finanziare l’Innovazione”. I lavori si apriranno con una sessione plenaria, durante la quale l’imprenditore Matteo Panini, titolare di Hombre, azienda agricola alle porte di Modena, e Xioost, una start up che realizza impianti stereo da componenti di vetture sportive, illustrerà come è possibile coniugare tradizione e innovazione.
Inizieranno quindi i lavori di sei seminari su temi più specifici. Il Gruppo BPER metterà a disposizione alcuni specialisti per dare assistenza agli associati CNA su temi di stretta attualità quali il welfare aziendale, il factoring, le polizze assicurative non standard e i finanziamenti agevolati a sostegno dell’innovazione.