Home Nazionale Agrigento: Musumeci, ha tutte caratteristiche per essere Capitale Cultura 2020

Agrigento: Musumeci, ha tutte caratteristiche per essere Capitale Cultura 2020

0

Palermo, 3 feb. (AdnKronos) – “Essere tra le finaliste è una bellissima notizia che premia le scelte culturali di una città che, già da venti anni, è patrimonio dell’Umanità, ma non possiamo fermarci alla semplice nomination. Agrigento ha infatti tutte le carte in regola per diventare, nel 2020, ‘Capitale italiana della cultura’. Candidarla è stata un’ottima intuizione”. Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, alla vigilia della decisione, da parte del ministero dei Beni e delle Attività culturali, che proclamerà quale tra le dieci città italiane rimaste in corsa prenderà il testimone da Palermo.
Secondo il governatore, “i presupposti storici, artistici e culturali ci sono tutti: i suoi palazzi, i suoi monumenti, le sue ville, il suo parco archeologico, caratterizzato da un eccezionale stato di conservazione. E ancora gli importanti templi dorici del periodo ellenico, così come le recenti scoperte dei resti del teatro greco dell’antica Akragas”.
Musumeci ha quindi espresso al sindaco di Agrigento Lillo Firetto e a tutto lo staff “di altissimo livello che lo sta supportando in questa meravigliosa competizione, la vicinanza e l’appoggio del governo regionale, con l’auspicio che un’altra città siciliana, dopo Palermo, possa fregiarsi di un riconoscimento prestigioso come questo”.