Home Cultura e Eventi Cultura Al Teatro Petrarca di Arezzo in scena Il Maestro e Margherita

Al Teatro Petrarca di Arezzo in scena Il Maestro e Margherita

0
Al Teatro Petrarca di Arezzo in scena Il Maestro e Margherita

Prosegue all’insegna delle emozioni la stagione teatrale che Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Arezzo propongono al Teatro Petrarca.

Venerdì 23 e sabato 24 novembre per la regia di Andrea Baracco va in scena “IL MAESTRO E MARGHERITA”.

Un grande cast dà vita alle perturbanti pagine del famoso romanzo “anti-utopistico” di Michail Bulgakov, scardinando dall’interno l’ideologia dominante, mostrandone crepe, inganni e profonde contraddizioni. Nella Russa sovietica post rivoluzione, si consuma la tormentata storia d’amore tra il Maestro e Margherita alla quale si intrecciano l’irruzione a Mosca del Diavolo e il processo del Messia portato avanti da Ponzio Pilato.

Si passa dal registro comico a quello drammatico, dal varietà al monologo esistenziale sulla natura dell’uomo e dell’amore: entrambe le sfumature convivono creando un gioco quasi funambolico dove a volte si ride e a volte si piange, fino a far combaciare i due sentimenti

L’opera, con la riscrittura Letizia Russo, vede protagonisti Michele Riondino, Francesco Bonomo, Federica Rosellini e, in ordine di apparizione, Giordano Agrusta, Carolina Balucani, Caterina Fiocchetti, Michele Nani, Alessandro Pezzali, Francesco Bolo Rossini, Diego Sepe, Oskar Winiarski.

Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, luci Simone De Angelis, musiche originali Giacomo Vezzani. IL MAESTRO E MARGHERITA è una produzione Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Brunello Cucinelli Spa in occasione dei 40 di attività dell’impresa.

La stagione del Teatro Petrarca proseguirà poi i prossimi sabato 8 e domenica 9 dicembre con AFTER MISS JULIE di Patrick Marber. Saranno poi Isa Danieli e Giuliana De Sio che, sabato 19 e domenica 20 gennaio portano in scena LE SIGNORINE.  Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio, Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia sono protagonisti di NON MI HAI PIÙ DETTO TI AMO, mentre sabato 9 e domenica 10 febbraio grande attesa per la PRIMA NAZIONALE che vedrà Laura Morante debuttare in VOCI NEL BUIO.  Si prosegue con Glauco Mauri e Roberto Sturno che martedì 12 e mercoledì 13 marzo sono interpreti de I FRATELLI KARAMAZOV di Fëdor Dostoevskij, mentre sabato 30 e domenica 31 marzo Alessio Boni e Serra Yilmaz portano in scena DON CHISCIOTTE.

Accanto alla stagione di prosa debutta “TEATRI DI CONFINE, nuove scene nuovi pubblici” una rassegna di tre spettacoli all’insegna della contaminazione e della sperimentazione.

Danza protagonista dell’appuntamento di venerdì 22 febbraio con la Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA diretto da Cristina Bozzolini in LA BELLA ADDORMENTATA, per poi tornare alla prosa sabato 16 marzo con Pippo Delbono che presenta LA GIOIA mentre martedì 26 marzo Lino Musella è JAN FABRE, The Night Writer- Giornale notturno.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna appuntamento speciale fuori abbonamento con CINEMARIA uno spettacolo divertente di e con Maria Cassi.