Home Nazionale Alimenti: Germinal Bio punta su mercato Usa e joint venture (2)

Alimenti: Germinal Bio punta su mercato Usa e joint venture (2)

0

(AdnKronos) – “L’export rappresenterà una voce di fatturato importante: abbiamo avuto una grande espansione nel mercato interno, ma siamo attrezzati per rivolgerci ad altri Paesi. Siamo la prima azienda italiana con una certificazione bio cinese per i prodotti trasformati, un mondo che ha potenzialità enormi. Siamo presenti in Australia e ci stiamo muovendo perché c’è molto da fare soprattutto all’estero”, evidenzia Pisano. Per Germinal Bio, 90 impiegati di alta specializzazione – tra cui 9 tecnologi alimentari che adattano i prodotti alle esigenze gluten free, vegan, o altri allergeni – il biologico in Italia è destinato ancora a crescere, fino ad arrivare a una quota “del 7-8%, per poi assestarsi”.
Un settore in cui l’esecutivo “può fare qualcosa di più. Sicuramente il governo ha dimostrato sensibilità per il comparto agroalimentare, che in Italia è molto importante, ma le nostre rappresentanze in Assobio già lavorano a delle migliorie”, spiega. “A mio avviso si dovrebbero rendere più semplici i protocolli e definire meglio le regolamentazioni in modo da evitare la confusione in chi accede al settore e di conseguenza anche nella mente del consumatore che tutto sia ‘biologico’. Il bio è ben regolamentato, ma si potrebbe fare di più e sono convinto che siamo sulla strada giusta”.
Il garantire “un’intera filiera certa nel mondo del bio sarà il prossimo passo che questo mercato dovrà fare”. Il biologico “non è una moda, ma è maggiore sensibilità verso il mondo salutistico, un aspetto oggi molto forte nel consumatore, soprattutto tra i più giovani, dove l’attenzione al proprio benessere si accompagna alla sostenibilità dell’ambiente”. L’azienda di Castelfranco Veneto, che produce 7300 tonnellate di prodotti da forno all’anno, ospita un impianto a pannelli fotovoltaici che copre il 21,57% del fabbisogno interno, con un risparmio del 22% di emissione di Co2 per anno.

Exit mobile version