Home Nazionale Alitalia: Fassina, serve presenza Stato in capitale

Alitalia: Fassina, serve presenza Stato in capitale

0

Roma, 27 feb. (AdnKronos) – “Siamo convinti della necessità di un partner industriale per dare una credibile prospettiva di sviluppo a Alitalia. Ma la partnership deve essere costruita intorno a una solida presenza dello Stato italiano nel capitale della compagnia, a garanzia dell’interesse nazionale. Prima di completare le operazioni di vendita, è imprescindibile sul piano democratico che il prossimo Parlamento si pronunci”. Così in una nota Stefano Fassina esponente di LeU in merito alla vicenda Alitalia.
Su Alitalia, aggiunge Fassina, “le affermazioni oggi del Commissario Gubitosi evidenziano ancora una volta le potenzialità della nostra ex-compagnia di bandiera. Alitalia è stata portata al fallimento dopo 10 anni di proprietà e gestione privata perché i soci hanno puntato a spolparla non a rilanciarla”.
La gestione commissariale, rileva l’esponente di LeU, “ha tagliato contratti di leasing e di fornitura assurdi, da rapina. Ad esempio, la compravendita di pezzi di areo necessari alla manutenzione: come abbiamo segnalato al Ministro Calenda, la compagnia aerea si sarebbe disfatta di larga parte dei ricambi di magazzino a prezzi irrisori, per poi riacquistarli ad un prezzo anche 150 volte superiore”, conclude Fassina.