Home Attualità Alma diploma 20 neoprofessionisti dell’accoglienza in sala

Alma diploma 20 neoprofessionisti dell’accoglienza in sala

0

Roma, 7 mag. (Labitalia) – È la 19enne toscana Teresa Creatini, di Pomarance (Pisa), il miglior studente in assoluto della VI edizione del Corso superiore di sala, bar e sommellerie promosso da Alma – La Scuola internazionale di cucina italiana, che ha preso il via alla presenza del maître Vincenzo Donatiello nel settembre dello scorso anno. A poche ore dal diploma, Creatini è già al lavoro: è stata infatti assunta presso l’Hotel ‘Monument’ di Barcellona, dove ha svolto il periodo di stage. Complessivamente, sono 20 i neo-professionisti dell’accoglienza formati da Alma che si apprestano ad affrontare il mondo del lavoro: i diplomati – 13 uomini e 7 donne, provenienti da 12 differenti regioni – vanno a impreziosire la schiera di 229.000 occupati nella professione (il 64% dei quali under 40).
Ma, secondo Excelsior, il Sistema Informativo realizzato da Unioncamere insieme al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ben il 77% di chi lavora in sala evidenzia ulteriori necessità di formazione: con il suo Corso – che ha una durata di sette mesi, tra fase residenziale e stage formativo – Alma si propone proprio di dare una risposta a questa criticità, elevando la qualità del servizio di sala, che è un fattore fondamentale per il successo delle strutture ristorative.
Particolarmente soddisfatta del percorso svolto dai ragazzi è Mariella Organi, maître de ‘La Madonnina del Pescatore’ a Senigallia e membro del comitato scientifico di Alma, in cui presiede la didattica dell’ospitalità, e chei ha ricoperto il ruolo di giurata all’interno della commissione di esame.
Oltre a un corpo docente di livello, coordinato da Roberto Gardini, sommelier professionista, maître e wine consultant con esperienza in alberghi di lusso e ristoranti stellati, Alma offre ai propri studenti la possibilità unica di apprendere i segreti della professione in strutture di prestigio. Su un totale di 20 allievi, ben 7 sono stati accolti in ristoranti tre stelle Michelin, sia italiani (‘Da Vittorio’, ‘Le Calandre’, ‘Dal Pescatore’, ‘Enoteca Pinchiorri’ e ‘Piazza Duomo’), sia stranieri, come il francese ‘Les Troisgros’ e il britannico ‘The Waterside Inn’.
Altri 4 si sono misurati con ristoranti due stelle, come l’umbro ‘Vissani’, il lombardo ‘Miramonti l’Altro’, il britannico ‘Le Gavroche’ e lo spagnolo ‘Lasarte – Monument Hotel’. Completano l’elenco delle strutture che hanno ospitato gli studenti Alma i ristoranti stellati ‘La Palta’, ‘Esplanade’, ‘La Stüa de Michil’, ‘San Marco’ e ‘Montecchia’, i ristoranti gourmet ‘Il Portico’, ‘Spazio Niko Romito’ e ‘Cascina Guzzafame’, il luxury hotel veneziano ‘Bauer Palazzo’ e ‘Signorvino’, che raggruppa 14 tra enoteche e wine shop in tutta Italia.
Mentre sono in pieno svolgimento la VII (i ragazzi partiranno nei prossimi giorni per le destinazioni di stage) e l’VIII edizione Corso superiore di sala, bar e sommellerie, Alma sta già progettando il percorso didattico della IX edizione: l’apertura del Corso è prevista per il prossimo 11 settembre.