Home Nazionale Ambiente: da domani a Milano gli Stati generali della ricerca marina

Ambiente: da domani a Milano gli Stati generali della ricerca marina

0

Milano, 25 set. (AdnKronos) – Prendono il via domani a Milano gli Stati generali della ricerca marina. Fino al 28 settembre, all’università Bicocca, si discuterà delle priorità italiane relative alla ricerca marina e degli usi economici del mare, con l’intervento dei rappresentanti dei principali enti pubblici di ricerca, delle istituzioni e delle università. Sessanta gli scienziati attesi per discutere dello stato della ricerca marina nazionale e degli usi economici del mare e per confrontarsi con le massime istituzioni impegnate nella gestione del mare.
La ricerca in aree marine e oceaniche ha assunto, a livello mondiale, un ruolo strategico nell’economia sostenibile, ma la spesa dell’Italia in questo campo è ancora inferiore rispetto a quella degli altri Paesi dell’Unione europea e di alcune altre nazioni del G20. Per discutere delle maggiori priorità per la ricerca marina, e per trovare soluzioni condivise, siederanno attorno al tavolo i rappresentanti degli enti pubblici di ricerca, delle istituzioni nazionali e delle università, rappresentate da Conisma-Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare.
Dieci i tavoli di lavoro per altrettanti temi che spaziano dall’ambiente marino costiero alle risorse abiotiche e biotiche del mare, dalle infrastrutture di ricerca agli usi economici del mare fino agli strumenti giuridici per tutelarlo.