Home Nazionale Ambiente: Gava, fretta cattiva consigliera in approvazione decreti

Ambiente: Gava, fretta cattiva consigliera in approvazione decreti

0

Roma, (AdnKronos) – “Pur apprezzando nel merito l’annuncio di una imminente emanazione del cosiddetto decreto Salvamare da parte del ministro Costa, sarebbe utile affrontare il tema nel metodo senza fretta”. Ad affermarlo in una nota è Vannia Gava, il sottosegretario al ministero dell’Ambiente.
“Il Marine Litter – sottolinea – è una piaga a cui va trovata sicuramente una cura efficace che possa garantire sia la salvaguardia della risorsa mare sia la tutela di tutte le specie marine soprattutto quelle più vulnerabili. Dobbiamo dare ai pescatori la possibilità di tutelare il mare senza rimanere incagliati nella burocrazia delle complesse norme sulla raccolta dei rifiuti, dobbiamo incentivare al massimo il recupero della plastica, dobbiamo anche inventare campagne di comunicazione e divulgazione delle buone pratiche”.
Proprio per questi motivi e per una maggiore efficacia dell’azione, rileva Gava, “sarebbe opportuno esaminare la questione specifica all’interno della cornice di revisione complessiva della normativa sui rifiuti che si rende obbligatoria a seguito dell’approvazione da parte del Parlamento e del Consiglio Europeo del pacchetto sull’economia circolare. E comunque non prima che si concluda il complesso iter della direttiva europea sulla plastica. Prevedendo in ogni caso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder tra cui anche i numerosi operatori industriali del settore delle plastiche un settore molto importante in termini occupazionali ed economici”.