Home Nazionale Anas: Toninelli, si occuperà di gestione strade, criticità in fusione con Fs

Anas: Toninelli, si occuperà di gestione strade, criticità in fusione con Fs

0

Roma, 15 nov. (AdnKronos) – Anas “deve tornare a occuparsi solo di progettazione, gestione, costruzione, manutenzione e messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, deve lavorare per la sicurezza dei cittadini”. E il suo futuro assetto terrà conto di questa ‘mission’. A ribadirlo è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, rispondendo a un’interrogazione al question time al Senato.
“Con l’unico obiettivo dell’interesse nazionale, in questi mesi abbiamo valutato le criticità della fusione Fs-Anas sulle quali il mio Dicastero ha svolto gli approfondimenti necessari, anche attraverso la consultazione di esperti e degli operatori interessati, i quali hanno evidenziato dal punto di vista tecnico tutti gli elementi di debolezza dell’integrazione, anzitutto sul piano industriale, oltre alla totale mancanza di sinergie”, ha sottolineato Toninelli.
“Con riguardo ad Anas nella fase attuale, le nostre azioni – ha spiegato il ministro – si sviluppano su tre assi principali. In primo luogo, la vigilanza sull’attività gestionale di Anas per manutenzione e sviluppo delle strade, che sono patrimonio pubblico statale. In secondo luogo, promuovendo il potenziamento delle funzioni tecniche di Anas e, particolarmente, la progettazione e la realizzazione degli interventi. In terzo luogo, promuovendo la manutenzione e conservazione delle infrastrutture esistenti. L’assetto societario futuro di Anas sarà deciso tenendo presenti le prospettive di Anas di rispondere a questi orientamenti. Naturalmente, si tratterà di una iniziativa su cui il Ministero delle Infrastrutture interverrà nell’ambito delle sue competenze”.