Home Nazionale Atlantia: entra in Eurotunnel con 1mld, in 2017 utili e redditività in crescita/Adnkronos

Atlantia: entra in Eurotunnel con 1mld, in 2017 utili e redditività in crescita/Adnkronos

0

Roma, 2 mar. (AdnKronos) – Atlantia punta sempre ad Abertis e, intanto, fa rotta sulla Manica. Il gruppo guidato da Giovanni Castellucci entra, infatti, nel capitale di Getlink, la società che gestisce l’Eurotunnel, con un investimento da 1 miliardo di euro. L’annuncio è arrivato nel giorno in cui il cda del gruppo ha archiviato i conti del 2017, che mostrano utili e redditività in crescita con positive prospettive anche per il 2018 e ha proposto un dividendo di 1,22 euro per azione, con un incremento del 26% rispetto a quello del 2016.
Ma la novità di oggi è arrivata dalla nuova sfida sul fronte estero. Il gruppo guidato da Giovanni Castellucci, infatti, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Aero 1 Global & International Sarl (veicolo di investimento controllato al 100% da fondi gestiti da Goldman Sachs Infrastructure Partners) che detiene 85.170.758 azioni di groupe Eurotunnel (Getlink), pari al 15,49% del capitale e rappresentanti il 26,66% dei diritti di voto della società. Il costo dell’acquisizione per Atlantia ammonta complessivamente a 1,056 miliardi di euro, corrispondenti a 12,40 euro per azione Getlink.
“L’investimento in Getlink rappresenta un’interessante opportunità finanziaria per il gruppo”, dice Castellucci. “Si tratta di una società molto ben gestita, con un management di comprovata esperienza e competenza. Siamo orgogliosi di diventare il maggiore azionista di Getlink e contribuire al successo dell’azienda e all’operato del suo management team”. A dare il benvenuto ad Atlantia, è il ceo di Getlink, Jacques Gounon che parla di “formidabile notizia, pegno di stabilità e molto positiva per i nostri azionisti e i nostri team”.