Home Nazionale Atlantia: utile 9 mesi -15% a 733 mln, accantonati 350 mln per ponte(3)

Atlantia: utile 9 mesi -15% a 733 mln, accantonati 350 mln per ponte(3)

0

Roma, 9 nov. (AdnKronos) – “Nel convincimento che Autostrade per l’Italia abbia adempiuto ai propri obblighi concessori e nelle more degli esiti dell’accertamento delle cause del crollo di una sezione del Viadotto Polcevera, Atlantia – riferisce il gruppo – ha predisposto la situazione contabile consolidata al 30 settembre 2018 includendo le stime preliminari di Autostrade per l’Italia degli oneri direttamente collegati a detto crollo, impregiudicato ogni accertamento sulle responsabilità”.
In particolare, spiega Atlantia, le stime sono relative ai costi di demolizione e ripristino del viadotto, con connessi oneri per espropri e indennizzi e contributi a persone ed aziende/attività produttive direttamente colpite dal crollo, nonché ai risarcimenti agli eredi delle vittime e ai feriti.
Le preliminari stime, pari a circa 350 milioni di euro senza tener conto per motivi prudenziali dei rimborsi assicurativi, sono state riflesse nella situazione contabile consolidata al 30 settembre 2018 mediante accantonamenti a fondi del passivo patrimoniale per circa 345 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 5 milioni di euro di oneri già sostenuti e contabilizzati tra i costi operativi.