Home Nazionale Banche: Abi, in 2017 bene mercati europei, giù Npl e più crediti (2)

Banche: Abi, in 2017 bene mercati europei, giù Npl e più crediti (2)

0

(AdnKronos) – Anche per quanto riguarda specificamente i gruppi bancari italiani i dati confermano che il positivo trend di recupero verso la situazione pre-crisi. Questo processo è favorito dalla ripresa del contesto economico nazionale, dalla riduzione dei rischi e della complessità del contesto all’interno del quale operano i gruppi italiani.
Nel complesso, anche per le banche italiane i dati del 2017 risultano i migliori dall’avvio della crisi, con il Roe, misurato al netto delle componenti di reddito straordinarie, che si colloca intorno al 4%, in forte recupero dopo le perdite del 2016. Questi risultati , sottolinea l’Abi, sono frutto, da un lato, degli sforzi di efficientamento delle strutture e di riduzione dei costi di amministrazione che hanno più che compensato la flessione dei ricavi e, da un altro lato, della cospicua contrazione delle rettifiche su crediti, a sua volta indotta dalla riduzione dei flussi in ingresso di nuovi crediti deteriorati e dall’elevato livello delle coperture sugli Npl.
A favore dei conti dei gruppi bancari operanti in Italia va anche il sensibile miglioramento della qualità dell’attivo, con l’Npl ratio lordo che, tenendo anche conto delle operazioni di cessione delle sofferenze annunciate e in fase di completamento, è sceso di circa 3,5 punti percentuali nell’anno, collocandosi, su base aggregata, al 13,6% a fine 2017 (in termini netti l’indice risulta inferiore al 7%). Va peraltro evidenziato che per alcune banche l’indice è già allineato sui valori medi europei. Questa dinamica è favorita dalla crescita dei volumi dei crediti deteriorati fuoriusciti dai bilanci (per cessione o per gestione interna) e dallo sviluppo del credito erogato alla clientela, in crescita per circa il 2% nel 2017.