Home Nazionale Banche: First Cisl, utili semestre 5 big decuplicati a 5 mld (3)

Banche: First Cisl, utili semestre 5 big decuplicati a 5 mld (3)

0

(AdnKronos) – “I costi operativi – prosegue Colombani – gravano sempre meno sui ricavi, visto che il loro peso scende al 54% contro il 57,4% del primo semestre del 2017: ben più della metà dei risparmi sono dovuti alla riduzione del costo del personale. Se guardiamo gli altri indicatori correlati al lavoro, vediamo che le commissioni nette valgono ormai il 118% del costo del personale, contro il 112% di un anno fa, mentre il margine primario cuba più di due volte e mezzo l’intero monte salari”.
“Mediamente, in sei mesi ciascun addetto delle big 5 ha contribuito alla formazione del margine primario per quasi 85 mila euro, contro gli 80 mila euro del primo semestre del 2017. Cresce molto – sottolinea Colombani – anche l’apporto delle filiali: il margine primario medio per sportello è di quasi 1,4 milioni in sei mesi, 112 mila euro in più per ciascuna agenzia, con la componente delle commissioni nette che mediamente sale da 588 mila a 638 mila euro per punto vendita”.
“Immagino – conclude Romani – che appena inizieremo a discutere il contratto l’Abi ci dica che gli utili non bastano a saziare gli appetiti degli investitori, ma l’obiezione non regge: è il lavoro a dare ossigeno ai bilanci ed è tempo di restituire ai bancari ciò che hanno dato, con enormi sacrifici sia in termini di fatica che di solidarietà, per il risanamento del sistema bancario, così come va riconosciuto lo spostamento delle responsabilità dell’attività anche sulle figure un tempo solo esecutive, valutandolo come un fattore di produttività del sistema. Fatto salvo che in ogni caso va ripristinato un rapporto più corretto tra salario contrattato e salario discrezionale”.