Home Nazionale Boeing: consegna a Icelandair primo 737 Max

Boeing: consegna a Icelandair primo 737 Max

0

Roma, 1 mar. (AdnKronos) – Boeing ha consegnato a Icelandair il suo primo aereo 737 Max, in vista del piano di crescita e rinnovamento della flotta e del rafforzamento delle operazioni transatlantiche. Il Max, un nuova versione migliorata del Boeing 737, si unirà alla flotta di Icelandair composta da Boeing 757 e 767, che servono destinazioni nel nord America e in Europa. Icelandair ha ordinato 16 737 Max nel 2013, compreso il Max 8 e il più grande Max 9. Entrambi gli aerei offrono al vettore prestazioni eccezionali con costi inferiori per posto a sedere e un range più esteso (fino a 6.510 km), per aprire nuove rotte in modo redditizio.
“L’arrivo del nuovo aereo rappresenta un traguardo fondamentale, l’inizio del rinnovamento della nostra flotta – un progetto entusiasmante per Icelandair”, ha commentato Björgólfur Jóhannsson, presidente e ceo di Icelandair. La famiglia 737 MAX è alimentata da motori CFM International LEAP-1B e comprende aggiornamenti come le Advanced Technology winglet, che garantisce minore resistenza aerodinamica e ottimizza ulteriormente le prestazioni del 737 MAX, soprattutto nelle tratte a lungo raggio. Insieme, queste migliorie riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2 almeno del 14%, rispetto all’attuale 737 Next-Generation – e di oltre il 20% in più rispetto agli aerei single-aisle che sostituisce.
“Il 737 Max completerà le operazioni transatlantiche di Icelandair, continuando a collegare senza soluzione di continuità le destinazioni tra il Nord America e l’Europa”, ha dichiarato Monty Oliver, vice-president of Europe Sales di Boeing Commercial Airplanes. “L’incredibile efficienza operativa della famiglia 737 Max consentirà ad Icelandair di accrescere il proprio network costantemente e proficuamente nei prossimi anni, con l’introduzione in flotta degli aerei Max 8 e Max 9”.