Home Nazionale Bologna: Codacons, in 2017 +8% morti su autostrade, colpa più mezzi pesanti

Bologna: Codacons, in 2017 +8% morti su autostrade, colpa più mezzi pesanti

0

Roma, 8 ago. (AdnKronos) – Nel 2017 si è registrato un considerevole aumento del numero dei morti in incidenti stradali sulle autostrade, dove si registra un incremento dell’8% delle vittime e del 3,3% degli incidenti mortali rispetto al 2016 . E’ quanto denuncia il Codacons sulla base delle rilevazioni dell’ultima indagine dell’Istat, diffusa solo pochi giorni fa.
“La maggior parte dei decessi – sottolinea il Codacons – si concentra nei mesi estivi, quando cresce il numero di famiglie che si spostano lungo la rete autostradale per raggiungere le località di villeggiatura. L’incremento di morti e incidenti sulle autostrade va di pari passo all’aumento della presenza di mezzi pesanti sulle strade italiane. L’Istat ci dice infatti che i dati sulle percorrenze autostradali, su 6mila chilometri di rete in concessione, mostrano un aumento marcato per i veicoli pesanti (+3,5% su base annua)”.
Analizzando poi gli incidenti stradali avvenuti tra autovetture in marcia e autocarri, si scopre che il 2017 ha fatto registrare in totale 10249 incidenti, 264 morti, 14656 feriti. Una ecatombe che va fermata limitando la circolazione dei mezzi pesanti non solo la domenica, ma anche il sabato e in tutte le giornate in cui è maggiore la presenza di famiglie in autostrada.