Home Nazionale Canada: Governo acquista per circa 3 mld oleodotto Trans Mountain

Canada: Governo acquista per circa 3 mld oleodotto Trans Mountain

0

Roma, 29 mag. (AdnKronos) – Il Governo del Canada acquista dalla società Usa Kinder Morgan per 4,5 miliardi di dollari canadesi, circa 2,9 miliardi di euro, l’oleodotto Trans Mountain. Lo rende noto il ministero delle Finanze canadesi. Il progetto, che prevede la costruzione dell’infrastruttura tra Alberta e Vancouver, è al centro di polemiche e fortemente contestato da associazioni ambientaliste e popolazioni locali. Il perfezionamento dell’operazione, che è stata annunciata dal ministro delle Finanze canadesi, Bill Morneau e il ministro delle risorse naturali, Jim Carr.
L’accordo, si legge nella nota, “garantirà la ripresa dei lavori durante la stagione estiva, proteggendo così migliaia di posti di lavoro ad Alberta e in Colombia-Britannica”. Il Governo del Canada, tuttavia, “non ha l’intenzione di essere il proprietario a lungo termine di questo progetto. Al momento opportuno il Canada collaborerà con gli investitori in modo da trasferire il progetto e i beni connessi a uno o diversi proprietari”.
Il progetto dell’oleodotto sarà ampliando portando la capacità quotidiana dell’infrastruttura da 300 mila barili a 890 mila barili.