Home Nazionale Caporalato: Bellanova (Pd), legge funziona, lo dicono i numeri (2)

Caporalato: Bellanova (Pd), legge funziona, lo dicono i numeri (2)

0

(AdnKronos) – “Fin dal suo avvio, infatti, invece di sostenere una norma di civiltà che ormai è considerata best practice dovunque e non solo in Europa, come dimostra per l’ennesima volta la discussione di ieri sulle agromafie nella sede del Parlamento europeo, il Governo – afferma Bellanova – ha inviato segnali più che equivoci e ambigui, affermando di volerla rivedere senza spiegare né come né perché. La dignità dei lavoratori non si garantisce né con slogan e dichiarazioni roboanti né con spettacolini sui balconi ma con un lavoro rigoroso e con la schiena dritta”.
“Per questo – sottolinea la senatrice Pd – è necessario difendere quella norma, attuarla compiutamente, lavorare perché la rete agricola del lavoro di qualità innervi di sé tutti i territori coinvolgendo tutti gli attori economici della filiera. E’ necessario un lavoro minuzioso e capillare, dalle reti di trasporto pubblico-privato agli accordi di filiera. Oltretutto, e si è dimostrato proprio qualche settimana fa, con il provvedimento di ‘controllo giudiziario’, un unicum nel panorama italiano, la Legge con la nomina dell’amministratore giudiziale garantisce continuità aziendale e del lavoro, impedendo però che si reiterino le situazioni di sfruttamento lavorativo e ponendo le condizioni per regolarizzare le posizioni dei lavoratori sfruttati garantendo i livelli occupazionali”.
“Se consideriamo quanto previsto nel decreto sicurezza che amplia la possibilità di vendere ai privati i beni confiscati alle mafie, indebolendo e svuotando una misura strategica di contrasto alle mafie come paventato da centinaia e centinaia di osservatori e associazioni nazionali e territoriali seriamente impegnate in questa direzione, sorge il più che legittimo dubbio che a dare fastidio sia proprio il fatto che la Legge funziona e funziona bene”, conclude Bellanova.

Exit mobile version