Home Nazionale Caporalato: Coop, giusto favorire chi denuncia, noi garantiamo legalità

Caporalato: Coop, giusto favorire chi denuncia, noi garantiamo legalità

0

Milano, 9 ago. (AdnKronos) – Coop plaude alla proposta che il comitato scientifico dell’Osservatorio Agromafie promosso dalla Coldiretti rivolge al governo per sconfiggere lo sfruttamento del lavoro, ‘premiando’ le vittime che denunciano garantendogli un’occupazione regolare. “Si tratta di un’idea positiva quella di favorire la denuncia da parte dei lavoratori sfruttati garantendo loro protezione economica” spiega all’Adnkronos Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, anche se “da sola certo non basta a risolvere un fenomeno drammatico e complesso”.
In particolare, “Come Coop abbiamo realizzato azioni molto impegnative e di ampio respiro: chiediamo ai nostri fornitori lungo tutta la filiera il rispetto di tutti i diritti e le condizioni di legalità; controlliamo con auditor indipendenti l’effettiva applicazione”, aggiunge.
“Siamo rigorosi quando rileviamo di non conformità del nostro codice etico. Stimoliamo i nostri fornitori verso la raccolta automatizzata del prodotto che riduce la necessità di lavoro a bassa qualificazione. Infine garantiamo un prezzo all’acquisto ai produttori adeguato a realizzare condizioni di piena legalità”, conclude Pedroni.